SEO

Se non lo sai spiegare a un bambino di 6 anni significa che non lo sai. (Albert Einstein)

Un sito non presente tra le prime pagine dei risultati di Google non produrrà contatti qualificati e utili al vostro business. Spesso sentiamo rivolgerci questa domanda: “come si fa a stare nelle prime pagine dei risultati di Google?” La risposta è sempre quella: fornire contenuti realmente utili a soddisfare le domande che ogni istante vengono fatte a Google dagli utenti della rete. Più i contenuti saranno chiari e comprensibili a tutti più avremo la possibilità di comparire nei  primi posti dei SERP (Search Engine Results Page) ovvero, pagina dei risultati del motore di ricerca. Il continuo aggiornamento dell’algoritmo di Google sta andando sempre più in questa direzione. Verranno premiati contenuti chiari, esaustivi, originali (il copia e incolla è un sicuro penalty). Oltre ai contenuti, e qui entra in gioco il nostro lavoro, è  fondamentale sviluppare il sito, le pagine, gli articoli, le categorie e i menu che lo compongono, tenendo conto delle linee guida che la stessa Google ha reso disponibili in un documento pubblico quasi 10 anni fa. Questo “corpus” di norme e regole viene chiamato, a volte troppo semplicisticamente, ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization). Non è affatto semplice, richiede tempo e attenzione, bisogna essere sempre aggiornati sui mutamenti dell’algoritmo di Google (ultimo update Agosto 2018) ed è l’unico modo certo per aspirare a un buon Posizionamento nel motore di ricerca piu’ usato al mondo. Ci sono operatori che promettono risultati miracolosi nei primi posti in poche settimane. Tempo fa Google ha rilasciato una dichiarazione  dove veniva ribadito che nessuno ha il potere di posizionare chicchessia ai primi posti al di fuori dell’Algoritmo di Google. Chi, in modo fraudolento utilizzando codice illegale dovesse provare a forzare e ingannare questo meccanismo, ammesso che riesca per qualche brevissimo lasso di tempo a emergere nei risultati, metterebbe nei guai il proprio cliente perchè il dominio utilizzato verrebbe “bannato” dall’indice di Google.

Su questo tema offriamo servizi specifici, i principali sono:

Assistenza alla stesura  dei contenuti

La prima fase consiste nell’assistere il cliente alla produzione dei contenuti che devono essere in grado di soddisfare le esigenze reali del mercato di riferimento. Suggeriamo la lunghezza dei testi, le migliori parole chiavi da utilizzare, le immagini da inserire negli articoli, e altre soluzioni per migliorare la struttura del sito. Google premia oltre alla qualità dei contenuti, anche la loro facile leggibilità. I testi devono essere comprensibili a ogni tipo di utente. Soprattutto dopo il recente aggiornamento dell’algoritmo di Google (1 agosto 2018).

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Ottimizzazione SEO Pino Mannarino Stylefactory

Ottimizzazione SEO

Una volta terminata la stesura dei contenuti, la loro correzione e formattazione, ci occuperemo di tutte quelle tecniche per l’ottimizzazione di una pagina o di un articolo. In particolare studieremo il Titolo migliore da utilizzare, la Descrizione, Slug, l’individuazione della Parola Chiave più idonea, e successivamente verificarne in che quantità sia presente all’interno del testo. Ricoprono importanza notevole anche le immagini all’interno della pagina/articolo che oltre a dover essere attinenti al contenuto generale, deve anche esser corredata di alcune informazioni come il Tag Alt, la descrizione, la didascalia, ecc. Inoltre le immagini dovranno essere ridimensionate e alleggerite in modo da consentire il rapido caricamento delle pagine nel browser. Anche questo contribuirà al posizionamento finale, insieme ad altri parametri.

Sitemap e Google Analytics.

Tra le ultime fasi, vi è quella di creare una sitemap dell’intero sito, inviandola a Google attraverso la sua Search Console. E’ in questo momento che chiediamo a Google di analizzare il nostro lavoro per la verifica preliminare della struttura del sito e successiva indicizzazione. Fatto questo inseriamo il codice di monitoraggio di Google Analytics, uno strumento fondamentale dove il cliente stesso in qualunque momento potrà controllare una serie di statistiche quali, numeri di accesso, pagine visitate, il paese di provenienza della visitatore (Città, Regione, Nazione) il sistema utilizzato per accedere al sito (PC, Mac, Iphone, Android, ecc). e altre informazioni utili a valutare il successo o meno di una certa sezione o pagina del sito. Analizzando i dati, sarà possibile ottimizzare uleriormente i contenuti per la ricerca di un posizionamento ogni giorno migliore.

Google Analytics Pino Mannarino Stylefactory