Logo, dal greco λόγος (logos) ovvero, parola.
Un Logo aziendale, un marchio di fabbrica, ha il potere di “parlare”. Che si tratti di lettere dell’alfabeto stilizzate, di forme geometriche o di una combinazione di entrambi, con il tempo il Logo parlerà per voi, della vostra reputazione, dei vostri valori. Quando studiamo e realizziamo un Logo vogliamo conoscere i dettagli e la storia di cosa dovrà raccontare. Non sarà mai un gesto istintivo di una penna su un foglio bianco o su una tavoletta grafica. Sarà invece la sintesi, la quintessenza, la distillazione di tante parole, di un discorso, di un pensiero. Oltre allo studio e realizzazione di Loghi, offriamo altri servizi di computer grafica dove, in ogni caso, metteremo sempre a disposizione conoscenze tecniche avanzate senza mai dimenticare l’aspetto culturale e profondo di ogni nostra nostra creazione.
Questi alcuni dei servizi grafici che offriamo:
Disegno Vettoriale
Le immagini vetttoriali sono definite da equazioni matematiche e non da una griglia di pixe come avviene per la grafica bitmap (Raster). Semplificando per chi non conosce la materia, potremmo dire che il disegno vettoriale è composto da linee e curve che aumentandone la dimensione non perdono mai la loro caratteristica di tratto “netto”, mentre il disegno Bitmap essendo composto da una serie di quadrati affiancati della dimensione di 1 pixel, se ingrandite a un certo punto rivelerebbero la loro natura dal tratto irregolare e spigoloso con un effetto chiamato “pixellatura”. Ne consegue che mentre potremmo scalare a piacimento in alto o in basso il disegno vettoriale senza che perda definizione, quello bitmap “sgranerebbe” sempre di più a ogni fattore di ingrandimento. Per questo motivo il logo e altri componenti grafiche dovrebbero sempre essere disegnate in vettoriale. Sarà possibile salvarne delle copie in diversi formati bitmap (jpg, tiff, ecc) per i diversi usi, conservando come “matrice” il formato .eps o .ai generato da uno dei piu’ diffusi programmi di Disegno Vettoriale; Adobe Illustrator
A sinistra esempio di disegno vettoriale e bitmap. Se ingrandita la mela a sinistra rimarrebbe sempre coi contorni netti.
Locandine, Poster
Manifesti, Locandine, Poster sono da sempre gli strumenti pubblicitari più usati, anche in questa epoca digitale. Gli altri sistemi di promozione come spot televisivi o radiofonici e siti internet sfruttano canali e metodologie diverse. Un manifesto nasce per essere affisso in luoghi di grande passaggio delle persone. Devono catturare il loro sguardo e comunicare in poche parole il “claim” per promuovere un servizio, un evento o un prodotto. Studiamo e realizziamo per voi, grafica, stile e claim, per la vostra azienda, per la vostra attività artistica o per qualunque altro motivo promozionale. Combineremo Disegno Vettoriale, Fotografia e Comunicazione per farvi fare centro.
A sinistra: Campari (anni ’30) e Peroni (anni ’70) l’evoluzione stilistica della pubblicità è in costante e rapido mutamento. Rinnovarsi frequentemente è fondamentale per anticipare i tempi.
Restyling
Rinnovarsi non è importante solo nel messaggio degli slogan o nelle grafiche dei siti internet, di locandine e poster. Rinnovarsi significa “svecchiare” anche il logo quando questo comincia a manifestare stilisticamente i segni del tempo. Ricordiamo che il Logo parla per voi. E se è vero che bisogna comunicare fedeltà alla tradizione e alla proria storia, dobbiamo anche fare arrivare il messaggio della nostra capacità di rinnovamento. Grandi marchi nazionali, come FIAT e BARILLA, solo per citarne alcuni, sono riusciti ad attraversare decine di anni rimanendo sempre attuali. Qualora ne abbiate l’esigenza, studieremo insieme come rinnovare il vostro Brand rimanendo tuttavia fedeli alle vostre origini,
A destra: evoluzione del Logo Fiat, dal primo del 1899 all’ultimo ridisegnato nel 2006.